Come sturare il wc: guida completa

Come sturare il wc: guida completa

Hai il wc otturato e non sai come fare? ecco dei semplici consigli efficaci per risolvere il problema senza il necessario intervento di un idraulico.

I primi segnali di un wc otturato sono i cattivi odori, che non sono altro che un presagio di un’otturazione che avverrà in tempi molto ristretti. Qualunque sia la causa, il cattivo funzionamento di un wc, specialmente se è l’unico della casa, può rappresentare un grandissimo problema da risolvere nel minor tempo possibile.
Ma come sturare il wc?

Può sembrare un gioco da ragazzi ma, la prima cosa che devi sapere è che, se non eseguiti nel modo più corretto, gli interventi fai-da-te possono peggiorare la situazione e, in molti casi, richiedere necessariamente l’intervento di un tecnico.

In questo articolo ti forniremo una guida completa per risolvere il tuo problema di wc otturato, qualunque sia il modello di water in tuo possesso.

Munisciti di guanti e stura il wc manualmente

Prima di procedere ad acquistare prodotti disgorganti, strumenti idraulici o preparare rimedi casalinghi, munisciti di un paio di guanti alti almeno fino al gomito e prova a sturare il tuo wc manualmente. Inserisci la mano nel water, cercando di arrivare fino al punto dove è presente l’otturazione, per tirarla fuori. Se hai davanti a te un wc otturato da carta, questo può essere un metodo ottimo e veloce per risolvere il problema. Quando hai finito, ricordati di tirare abbondantemente lo sciacquone. 

Strumenti per sturare un wc otturato

Gli strumenti per sturare wc si dividono in due categorie

  • prodotti chimici
  • prodotti meccanici

Il tentativo meno invasivo e più semplice che puoi provare è quello che prevede l’utilizzo della ventosa classica o dello sturalavandini.
Attenzione però perché il rischio è dietro l’angolo: se utilizzi male la ventosa potresti peggiorare la situazione del blocco arrivando ad un’occlusione completa. 

Per quanto riguarda l’utilizzo di specifici prodotti per risolvere il problema del wc otturato, potresti optare per prodotti chimici che trovi facilmente in commercio oppure potresti pensare di preparare dei disgorganti naturali

Stura il wc in modo naturale con acqua, soda e aceto

Ti serviranno:

  • circa 2 litri d’acqua
  • 200 gr di bicarbonato
  • 0,5 litri di aceto

Il mix di queste tre sostanze scioglierà il blocco che si è formato, sturando completamente il tuo wc. Il procedimento da seguire è il seguente: versa nel wc otturato due cucchiai di bicarbonato, due bicchieri di aceto e in seguito due litri di acqua calda. Ci vorranno delle ore affinchè il composto agisca, infatti consigliamo di farlo la sera, prima di andare a dormire così da essere certi che nessuno possa utilizzare il wc per qualche ora.

Libera il wc otturato utilizzando acqua calda

In caso di un’otturazione leggera puoi utilizzare anche della semplice acqua calda per sturare il wc. Versa l’acqua calda utilizzando un secchio da una distanza di circa 1 metro di altezza. L’altezza della caduta provocherà una pressione tale per cui l’ostruzione verrà rimossa. Attendi qualche minuto e tira lo sciacquone.
Per migliorare l’azione pulente dell’acqua calda puoi utilizzare un po’ di detersivo per piatti, sapone o gel doccia.

Stura il wc con una bevanda gassata

Un altro rimedio naturale e casalingo che puoi utilizzare per sturare il wc è quello di usare delle normalissime bevande alla soda. L’anidride carbonica contenuta nella bevanda, oltre ad essere un ottimo rimedio per pulire il soffione della doccia rimuovendo il calcare, può sciogliere l’ostruzione che si è formata nel tuo wc. Ti basterà versarla nel wc otturato e poi lasciare agire per lungo tempo prima di risciacquare accuratamente. 

Sgorga il water intasato con un disgorgante chimico

Uno dei metodi più semplici e veloci è quello di utilizzare appositi prodotti per sturare wc. In commercio puoi trovare una serie di disgorganti chimici molto efficaci. Se vuoi utilizzare questo metodo ti basterà versare il prodotto nel wc e lasciare agire per il tempo indicato sulla confezione. Fai attenzione però, i disgorganti chimici sono prodotti molto aggressivi che noi consigliamo di utilizzare come ultima soluzione e, soprattutto, di utilizzare sempre dei guanti protettivi, facendo attenzione a non far arrivare schizzi di prodotto sulla pelle scoperta.
Ricorda che questi metodi possono funzionare solamente se l’otturazione non è provocata da un corpo solido. 

Stura con un gancio il wc otturato da un corpo solido

Nel caso di un water otturato da un corpo solido potrai utilizzare un gancio per rimuovere l’ostruzione. Se non ne hai già uno a disposizione puoi crearlo con un classico appendino di metallo da lavanderia. Copri la superficie con un panno per evitare di graffiare le pareti del wc. Spingi il gancio in fondo al wc fin quando non raggiungi l’ostruzione, a questo punto esercita una leggera pressione per rimuovere ciò che provoca l’otturazione e, una volta rimossa procedi a tirare lo sciacquone per far scendere tutto liberamente.

Utilizza un aspiratutto per sturare il wc

Se in casa hai a disposizione un aspiratutto valido ad aspirare anche i liquidi, puoi utilizzarlo per risolvere il problema del tuo wc otturato. Il primo passaggio da fare è aspirare tutta l’acqua presente nel wc. Fatto ciò, non ti resta che spingere il beccuccio dell’aspirapolvere fino al fondo del water e azionare l’aspiratore, per tirare via ciò che blocca il passaggio dell’acqua nel tuo wc.

Stura il water intasato utilizzando un serpente idraulico

Un altro metodo valido per sturare il tuo water è quello di utilizzare un serpente idraulico che puoi trovare da un qualsiasi ferramenta e che non è nient’altro che uno dei metodi più utilizzati dagli idraulici. In questo caso ti basterà inserire lo strumento fino al punto dell’otturazione, fare dei movimenti circolari per sgretolare l’otturazione fin quando non vedrai l’acqua scendere senza problemi. 

Qualunque sia il metodo scelto per liberare il tuo water otturato, ricorda di indossare dei guanti protettivi in gomma per evitare danni alla pelle e ricorda, inoltre, di pulire a fondo ciclicamente il tuo bagno, per garantire una lunga durata nel tempo di tutti i tuoi sanitari.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre